Accesso ai servizi

BLOSSOMING CITIES

BLOSSOMING CITIES: A Pollinator-friendly training model for Urban environments to tackle the decline of wild pollinator populations
2021-1-EL01-KA220-VET-000033328

BLOSSOMING CITIES

Il 75% delle principali colture alimentari del mondo e l'85% delle piante selvatiche dipendono da insetti impollinatori che forniscono un servizio ecosistemico cruciale, ma oggigiorno molte specie di impollinatori sono in declino: i rapporti rivelano diminuzioni in tutti i principali gruppi di insetti impollinatori. La perdita, il degrado e la frammentazione degli habitat naturali sono alcuni dei fattori chiave di questo declino, con l'urbanizzazione e la mancanza di infrastrutture verdi considerate una delle principali minacce.

Il nostro progetto "BlossomingCities" riunisce partner provenienti da diversi background e campi di competenza, che lavorano in collaborazione a livello locale, nazionale ed europeo per costruire un modello di formazione innovativo favorevole agli impollinatori.
Il nostro modello di formazione proporrà buone pratiche, strategie e iniziative, nonché azioni e campagne di sensibilizzazione che possono essere intraprese nell'ambito della pianificazione organizzata.

Per raggiungere questo obiettivo, BlossomingCities si pone i seguenti obiettivi:
-Sviluppare, testare e pubblicare un modello di formazione innovativo favorevole agli impollinatori per formare gli attori urbani a contribuire allo sviluppo di ambienti urbani favorevoli agli impollinatori
-Coinvolgere gli attori in azioni e iniziative per la creazione di ambienti amici degli impollinatori
-Mirare a soluzioni basate sulla natura per migliorare la biodiversità e aumentare la tutela dell'ambiente, con l'obiettivo di fornire un ambiente più attraente in cui vivere, lavorare e investire.
-Sensibilizzare la politica per apportare cambiamenti nel settore.


Sono partner nel progetto Erasmus+:
- L’Unione Montana Alta Langa
-L’Università Aristotele di Salonicco
-L’Istituto per la promozione e certificazione dei prodotti agroalimentari
-Il Centro di ricerca e tecnologia agroalimentare dell'Aragona
-Lo STANDO LTD
-L’Infinitivity Design Labs
-L’Associazione ARID
-L’Università di Daugavpils

Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito web del progetto. 



Collegamenti:
Sito web
Pagina Facebook


Ignora collegamenti di navigazione