Accesso ai servizi

RURAPP

RURAPP: Rural Development+ technologies+youth
2020-3-ES02-KA105-016535


RURAPP è volto a rappresentare un cambiamento per il mondo rurale e contribuirà alle politiche dell'UE sullo sviluppo rurale.
Il progetto cerca lo scambio di buone pratiche ed esperienze tra partecipanti di diversi paesi. Oltre a dare energia a una rete rurale europea con cui stabilire legami per lo sviluppo di progetti di sviluppo rurale sfruttando le risorse naturali endogene in cui i principali beneficiari sono i giovani.

I suoi obiettivi principali sono:
•Raccogliere altri progetti e modelli di business di successo che generano impatto rurale e sono replicabili in altre aree d'Europa.
•Creare un'ispirazione collettiva che permetta di migliorare le iniziative di innovazione sociale dei partecipanti per realizzarle nei loro territori.
•Esplorare modalità di collaborazione a livello europeo nello sviluppo rurale e nella gioventù.
•Promuovere nuovi modelli di economia sociale in contesti a rischio spopolamento, soprattutto giovanile.

Sono stati raggiunti, tra gli altri, i seguenti obiettivi Erasmus +: aumentare la consapevolezza di altre culture, creare uno spazio europeo di apprendimento e networking, sostenere lo sviluppo professionale delle persone che lavorano nel settore della gioventù, aumentare le capacità e la dimensione internazionale del partner enti e altri eventuali collaboratori coinvolti nel progetto.

Attività
Durante i 3 giorni di seminario si sono svolte diverse attività: dinamiche di gruppo, presentazioni, conferenze, tavole rotonde, visite guidate, visite culturali, ecc. Queste attività hanno sempre l'obiettivo di facilitare lo scambio di buone pratiche al fine di conseguire risultati di apprendimento relativi allo sviluppo rurale, alle nuove tecnologie e all'imprenditoria sociale.
Hanno partecipato 25 professionisti nel campo della gioventù, 40 Giovani del territorio (Oliete e altri comuni), 15 rappresentanti di iniziative sociali per lo sviluppo rurale, 10 soggetti legati ai giovani, allo sviluppo rurale, all'innovazione sociale, 4 rappresentanti delle pubbliche amministrazioni.

Sono stati partner del progetto, oltre all'Unione Montana Alta Langa: 

  • Asociación para la Recuperación de Olivos Yermos de Oliete (Spagna)
  • Cultural Association “Orizontes” Polystypou (Cirpro)
  • Omnis Factum Associação (Portogallo)
  • REGIONAL CLUSTER NORTH-EAST (Bulgaria)

 

Il progetto si è concluso il 30 novembre 2021.

 


Ignora collegamenti di navigazione