Accesso ai servizi

YOUTH CAPACITY

Enhancing Capacities of Youth Policy Makers Across Europe
2018-2-IT03-KA205-014000


YOUTH CAPACITY

Il progetto "Enhancing Capacities of Youth Policy Makers Across Europe" (Youth Capacity), mira a creare una rete di autorità locali e regionali incentrate sui giovani che elaboreranno piani strategici concreti per i giovani, promuoveranno l'agenda dell'UE sulla politica giovanile, promuoveranno attività incentrate sui giovani, partecipazione e inclusione dei giovani. I responsabili politici e gli animatori giovanili delle autorità locali e regionali partecipanti saranno formati per sviluppare competenze trasversali al fine di migliorare la prestazione del loro lavoro con i giovani. Saranno inoltre formati sulla strategia per i giovani dell'UE, sulle potenziali fonti di finanziamento per i progetti giovanili, sull'imprenditorialità giovanile, sulla campagna del movimento No-Hate Speech e sulle opportunità di volontariato giovanile.


Gli obiettivi del progetto sono:

  • Creare una rete di Enti Locali e Regionali con piani strategici concreti, mostrando il loro impegno a dedicare risorse per la popolazione giovane.
  • Formare i responsabili delle politiche giovanili sull'Agenda della gioventù dell'UE, sulle opportunità di finanziamento per le attività giovanili, sull'imprenditoria giovanile, sul volontariato giovanile e sul Servizio volontario europeo, nonché sul Corpo europeo di solidarietà, sulle questioni di non discriminazione, uguaglianza, inclusione e "Nessun movimento di incitamento all'odio".
  • Formare i responsabili delle politiche giovanili e i lavoratori affinché sviluppino competenze trasversali per svolgere il loro ruolo di lavoro giovanile in modo più efficiente e aiutarli a coinvolgere i giovani nella società al fine di evitare la radicalizzazione che è una delle principali minacce odierne per i valori fondamentali dell'Europa.
  • Promuovere una cultura della partecipazione e dell'impegno tra i giovani in modo che non si sentano esclusi dalla società.

Le attività del progetto includeranno:

  • Redazione di Piani Strategici Giovanili annuali per ogni Ente Locale o Regionale. I piani strategici includeranno azioni misurabili e concrete nel campo della gioventù per l'anno 2020, che fungeranno da prototipo per gli anni a venire.
  • Corso di formazione per responsabili delle politiche giovanili a livello regionale e comunale su questioni giovanili, sviluppo delle competenze trasversali, volontariato, imprenditorialità giovanile e opportunità di finanziamento per attività legate ai giovani.
  • Attività di test dei contenuti formativi con una piattaforma on line.
  • Attività di disseminazione con 4 eventi moltiplicatori - uno in ciascun paese partner.
Sono partner del progetto, oltre all'Unione Montana Alta Langa: 
  • Cyprus Academy of Local Government (Cipro)
  • EURO-NET (Italia)
  • Federación de Municipios de la Región de Murcia (Spagna)
  • KEK TEHNIKES SHOLES EPIMELITIRIOU IRAKLEIOU (Grecia)

 

Il progetto si è concluso il 30 ottobre 2021

 

Collegamenti:
Sito Youth Capacity


Ignora collegamenti di navigazione